Benvenuti... leggete e lasciate un commento, è sempre ben accetto!
... e se ne avete voglia date un'occhiatina al mio album di fotografie

domenica 27 aprile 2008

Api api api, che passione...

Se avete visitato il mio album avrete trovato numerose fotografie di api, nell'arnia o sui fiori. Questo perchè il "suocero-apicoltore" (ve l'avevo detto che sarebbe saltato fuori ancora) ha alcune arnie vicino alla sua casetta sulle colline intorno a Pistoia, e quando ho un po' di tempo vado a rompergli le scatole mentre lavora: infilato nella tutona gialla, macchina fotografica in pugno, cerco di catturare qualche istante di vita dell'alveare.

Qua sopra una panoramica della parte superiore dell'arnia: le api sono posate sulla struttura dei telaietti che sostengono i fogli di cera su cui vengono costruite le celle esagonali.

Ovviamente nei dintorni ci sono centinaia e centinaia di api che ronzano sui fiori della "suocera giardiniera" (eh si, c'è anche lei!) alla ricerca di nettare e polline. E ogni tanto mi si vede girare per il giardino come un ebete, con la macchina fotografica in mano, alla ricerca di qualche animaletto particolare!
Talvolta riesco ad immortalare le api in volo, mentre si avvicinano ai fiori: per la verità uso l'approccio opposto, catturando il momento in cui si staccano dal fiore. Per fare questo metto a fuoco manualmente sul fiore occupato dall'ape al lavoro, inquadrando un area più ampia, quindi cerco di prevedere la direzione in cui si leverà in volo l'insetto (basta osservarli per un po' e diventa quasi naturale) e sto pronto a scattare. Una foto su venti riesce abbastanza bene :-)

Più si va avanti con la primavera e più il giardino si anima di suoni e colori, uccellini, farfalle... chi clickerà vedrà!
Come sempre vi aspetto al prossimo post!!!

Nessun commento: