Benvenuti... leggete e lasciate un commento, è sempre ben accetto!
... e se ne avete voglia date un'occhiatina al mio album di fotografie

mercoledì 18 giugno 2008

Texturize it... NOW!

Naufragar m'è dolce in questo mare

Eccolo... è il primo esperimento riuscito bene (a mio avviso, ovviamente) di "texturizzazione" (non so come meglio tradurlo). La tecnica si tratta di sovrapporre alla foto, in sandwich, uno o più livelli (layers) su cui è riprodotta una grana, una stoffa, una trama particolare. In questo modo si possono ottenere risutlati che assomigliano a quadri dipinti a mano, oppure a vecchie cartoline, o ancora a murales, disegni sulla sabbia... chi più ne ha più ne metta. Il difficile sta innanzitutto nel trovare una foto adatta a questo scopo... nel mio caso volevo ricreare un effetto vintage, quindi ho scelto una foto con toni caldi e pochi colori (nel mio caso domina il giallo/ocra). Anche la texture deve essere scelta ad hoc: quelle poco colorate si prestano meglio all'uopo, anche se si può sempre tentare di desaturare una texture dai colori sgargianti (ho trovato texture color fucsia che al momento non sono riuscito ad usare). Può essere d'aiuto regolare i livelli dell'immagine originale e magari applicare qualche effetto (nel mio caso, un leggero effetto pennellato, per sbiadire i contorni senza avere l'effetto sfocato).
La domanda che mi sono posto fino a qualche giorno fa è... dove trovo le texture da usare?
Basta cercare TEXTURE su un motore di ricerca :-D.. come ho fatto a non pensarci prima?
Su Flickr ci sono diversi gruppi di utenti che condividono le texture, basta iscriversi al gruppo e citare l'autore della texture quando si pubblica il proprio lavoro (come nel mio caso).
E può sempre capitare di "fotografare" noi stessi una bella texture: qualche giorno fa il muro di un forno a legna da giardino, intonacato di bianco in maniera abbastanza rustica, si è trasformato nella mia prima texture autoprodotta (ma per il momento non ho idea di come utilizzarlo).
Se fate esperimenti lasciate un commento con il link alla foto... ho proprio bisogno di ispirazione!
Ciao bella gente, buon texturizing!

P.S. La foto delle calendule che c'è in qualche post addietro è stata ottenuta usando come texture un foglio di carta accartocciato e scannerizzato. Il risultato è peggiore di questo ma vale la pena di dare un'occhiata!

Nessun commento: