Benvenuti... leggete e lasciate un commento, è sempre ben accetto!
... e se ne avete voglia date un'occhiatina al mio album di fotografie

lunedì 14 luglio 2008

Nuovo acquisto

Rosy

No no.. il nuovo acquisto non è la Rosy (la mia cagnolina, che vedete riposarsi sul mio letto), ma un flash spettacolare, il Sigma EF-530 DG Super! Arrivato da HK in una settimana, pagato 220 euro più 70 di dogana (purtroppo) e quindi giocandomi in parte il risparmio... va bhe, pace! Rimane il fatto che svolge egregiamente tutte le funzioni del cuginastro Sony HLV-F56AM (che costa 430 euro): ad esempio so scattato la foto qui sopra montando il flash su un treppiede, alla sinistra del soggetto, e ho aggiunto anche un ombrello diffusore bianco traslucido per ammorbidire le ombre e rendere la scena ancora più soffice. Il flash ha scattato in remoto, senza essere connesso al corpo macchina con dei cavi di sincronizzazione: in questa modalità si usa il piccolo flash della A100 per inviare informazioni al flash, incluse quelle per la corretta esposizione (TTL).

Per la verità lo scatto doveva essere una prova, quindi non ho curato troppo l'esposizione dello sfondo, che risultava troppo luminoso: un colpetto di photoshop ed è calata l'oscurità!

L'EF-530 è inoltre in grado di scattare con tempi dell'otturatore inferiori al minimo tempo di sincro... in questa modalità la mia Sony Alpha 100 riesce a scattare foto con flash con tempi fino a 1/4000.

Nei prossimi giorni mi metterò alla ricerca di altri soggetti da "flashare"... ripassate a trovarmi presto!!!

Nessun commento: