Benvenuti... leggete e lasciate un commento, è sempre ben accetto!
... e se ne avete voglia date un'occhiatina al mio album di fotografie

lunedì 8 settembre 2008

Cuori & fiori

Per le picche e i quadri dovrete aspettare il prossimo turno, per il momento inserisco queste due foto, scattate in questa fine d'estate priva di ispirazione...

Tuo

Questa è stata scattata in camera mia.. soggetto il solito omnipresente cuoricino rosso di gomma. Stavolta nel quadro ci sono anche le mani della mia bimba (piano piano riuscirò a convincerla a posare). Dettagli tecnici? Scena illuminata con il flash in modalità TTL wireless, attraverso un ombrello bianco traslucido, posizionato dietro al soggetto. Per evitare che il lampo del flash integrato illuminasse (seppur poco) la parte anteriore della scena ho schermato il fascio luminoso con una mano mentre scattavo, lasciando che la luce incidesse esclusivamente sul flash remoto.
In fase di post-produzione ho ravvivato leggermente i colori della foto leggermente sottoesposta, ho applicato un filtro HDR per dare più dinamica e profondità alla scena.
Ho provato ad inserire anche un effetto "Dave Hill" ma questo aumenta troppo il rumore non trascurabile già presente.

Colori

Questo geraneo è una delle ultime fioriture presenti nel giardino della suocera, al Secciule (Sarripoli - Pistoia). Ieri stavo vagando per il giardino con la macchina fotografica in mano ma non riuscivo a trovare il mio soggetto. Ho scattato diverse foto ai geranei con un 70mm ma non mi convincevano. E allora, spinto più dalla noia che dall'intuizione, ho montato il 300 macro e ho reinquadrato il fiore. Adesso lo sfondo appare più sfocato, sebbene stia scattando a f/5,6 come con l'altro obiettivo. La prossima volta voglio provare a fare una foto in notturna, con un filtro a finestra su cui ritaglierò una forma (ad esempio una stella). Inquadrando luci lontane dobrebbero apparire sulla "pellicola" come luci della stessa forma della finestra (mai viste in un film le luci sfocate di una città americana illuminata sullo sfondo? Beh, la forma triangolare o eptagonale o x-gonale è data dalla forma dell'otturatore dell'obiettivo... stesso principio).

Per stasera credo di aver consumato abbastanza questi tasti... è l'ora della nanna!
Alla prossima...

Nessun commento: