Benvenuti... leggete e lasciate un commento, è sempre ben accetto!
... e se ne avete voglia date un'occhiatina al mio album di fotografie

domenica 28 settembre 2008

Paesaggi HDR

Nuvole sul Garda (HDR)

Finalmente, dopo aver provato e riprovato, sono riuscito a produrre due risultati decenti utilizzando la tecnica HDR. Entrambi sono stati realizzati usando un programma che si chiama Dynamic Photo HDR della MediaChance. La foto in alto è ottenuta dai soliti scatti con cui ho prodotto la foto dell'articolo precedente, ma stavolta ho sostituito l'exposure blending con HDR+Tone Mapping. La foto qua sotto invece è stata ottenuta combinando 8 scatti effettuati ieri a Siena. Il problema maggiore in questa foto è stata la folla che si muoveva in nella piazza. Una volta realizzata l'HDR mi sono ritrovato la scena piena di fantasmi (ghosts). Infatti nelle 8 esposizioni le persone si sono spostate, e quando sono andato a combinarle insieme sono diventate evanescenti sullo sfondo! Altro problema non indifferente è dato dallo spostamento delle nuvole!!! Sembra impossibile, ma nei 15 secondi impiegati per scattare le foto con la mia Sony A100 (che non permette il bracketing automatico su un intervallo così ampio di stop), le nuvole si sono spostate, e nemmeno di poco! Risultato: bordi sfumati, ma per le nuvole questo può andare bene. Il consiglio? Scattare più velocemente possibile, magari disattivando la visualizzazione dell'immagine sul display dopo ogni scatto, per risparmiare tempo.

Il Campo (Siena)

P.S. Anche se non c'entra nulla con la foto... ottimo lo spuntino al Bar dell'Orso, uscita Monteriggioni sulla FI-SI, subito sulla destra: un fantastico tagliere di formaggi, salumi, sottoli, un buon vino rosso della casa, acqua e caffè, 17 euri a testa! Andateci.

Un grazie ad Edoardo per avermi suggerito questo posticino.

 

P.P.S.

Vedo con piacere che le visite a queste pagine sono più di quanto mi aspettassi, ma mi sembrate un po' avari con i commenti!!!! Forza, scrivetemi qualcosa ogni tanto!

Ciao, Gabriele

1 commento:

Letizia ha detto...

E poi non dire che io non ti lascio mai commenti e che non mi importa delle tue crazioni artistiche, capito? :) comunqueee...anche se dici che rompo sempre le scatole perché non voglio farmi fotografare...sei davvero bravissimo amore mio, fai delle bellissime foto! e logicamente la più bella è quella dove ci sono io! hihi! :) scherzo!
Bravo il mio fotografo..ma non mi diventare un simbionte della macchina fotografica!
Un bacio grande grande, I love you,
Leti